L’idea della Rubino AgriBio nasce da una forte identità e appartenenza alla terra.
Terra che ha visto le mani di un uomo che circa 60anni fa sognava di poter non solo vivere di quella terra ma di tramandarla. Quell’uomo era un nonno che nel periodo della vendemmia creava un seggiolino sul suo trattore, e ci metteva i suoi nipoti per fargli vedere quanto era divertente e bella la campagna, quanto il lavoro della terra fosse simbolo di unione familiare.
Oggi le cose sono cambiate ma non i desideri più profondi; dare una dignità ad una terra calabra definita “arida” per molti, creare un’azienda che ricordi le domeniche di vendemmia in famiglia sostituendone i prodotti e portando sulla tavola dei propri clienti il profumo di terra misto a quello di un tempo perduto.
Il prodotto di punta sicuramente è l’olio d’oliva, prodotto che ci caratterizza e ci rappresenta. Abbiamo fatto nostro un altro prodotto, il farro, che fa parte della nostra storia. Si racconta che i romani si cibassero solo di chicchi di farro durante le battaglie. Oggi c’è una ricerca del sano, di ciò che fa bene, e l’aumento delle malattie metaboliche ha portato alla voglia di cercare qualcosa che sostituisca il cibo che fa male senza tuttavia perdere quella gioia nel mangiare.
Un altro punto importante sarà voler chiudere la filiera del farro con il nostro mulino a pietra, per produrre
una farina di farro che mantenga tutte le proprietà organolettiche e di naturalezza.
Puntiamo sulla qualità e la naturalezza dei nostri prodotti, crediamo fortemente che la natura abbia i suoi tempi e non si debba interferirli. Puntiamo ad un prodotto salutare e completo di alta qualità. Anche le collaborazioni esterne sono state realizzate con partner che, come noi, ha a cuore la tradizione, l’innovazione e la qualità del prodotto.